Celler de Gelida

Celler de Gelida: la storia del vino e non solo

Posted on

Celler de Gelida si trova a Barcellona ed è un posto che un appassionato di vini deve assolutamente vedere.

Celler de Gelida  esiste da cinque generazioni, quindi immaginatevi quali vini possa avere, come ad esempio un Pedro Ximenez del 1927 che ho avuto la fortuna di assaggiare, Chateaux d’Yquem di annate introvabili o Sauternes talmente invecchiati che l’aroma di zafferano, tipico di questo vino quando invecchia, invade la stanza.

Antoni Falgueras

Celler de Gelida

Qui è possibile comprare un vino d’annata  con la data impressa sulla bottiglia corrispondente alla vostra data di nascita.

L’inidrizzo esatto è Carrer del Vallespir 65,  e si trova nello stesso spazio in cui si trovava nel 1895, l’anno della sua inaugurazione e precisamente nel barrio chiamato Saints.

Antoni Falgueras, il proprietario, mi ha guidato per due ore all’interno del suo negozio facendomi una panoramica su tutti i distillati del mondo, un aiuto alla preparazione dell’esame sui distillati del WSET di Londra cha avro’ fra poco.

L’idea era di mandare lui al posto mio a fare l’esame, la conoscenza accumulata durante tutti gli anni dedicati a questo mondo era impressionante, praticamente l’enciclopedia di Jancis Robinson in carne ed ossa.

Celler de Gelida non a caso forniva vini e quant’altro ad uno dei più famosi ristoranti al mondo, El Bulli di Ferran Adrià.

Meritxell Falgueras

Meritxell Falgueras

La figlia  si chiama Meritxell Falgueras ed è grazie a lei che ho potuto godere di quest’esperienza e di una fantastica lezione con un Master of Wine Australiano. Nel 2007 è stata nominata Nariz de Oro  e attualmente oltre ad essere la creatrice di uno dei più importanti blog sul vino “Winesandthecity” collabora con radio e Tv e scrive articoli sul vino per la Vanguardia e Time Out. Il suo recente libro “Presume de Vinos en 7 dias” sta riscuotendo un grande successo in Spagna.

Celler de Gelida è un posto magico, fuori dal tempo, dove passione e conoscenza si fondono rendendolounico. Se siete a Barcellona dovete assolutamente passare di qui!!

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *