Venti semplici regole su come scrivere un blog

Venti regole per scrivere un blog

Posted on

Regole da seguire per scrivere un buon blog

Quello che segue è  The Corporate Weblog Manifesto  utilissimo a che voglia entrare nel  mondo dei blog, sono 20 semplici regole che ogni azienda dovrebbe seguire per ottenere il massimo risultato.

A questo link trovate la versione originale.

1) Dite la verità. L’intera verità, nient’altro che la verità! Se un vostro concorrente ha un prodotto migliore del vostro, create un link a questo prodotto.

2) Siate veloci a rispondere, sia alle belle che cattive notizie. Qualcuno parla male del vostro prodotto? Rispondete il più velocemente possibile, prima che un secondo o terzo sito lo faccia. Stessa cosa per una buona notizia. Rispondete come meglio potete, evitando di fare polemiche. Si tratta soprattutto di costruire una duratura fiducia.

3) Usate una voce umana.

4) Siate sicuri di avere gli strumenti che usate sempre aggiornati. Se non sapete cosa sono i RSS, cercate la risposta. Se non sapete come lavora Google, trovate la risposta. 

5) Dovete avere la scorza dura! Perfino se il vostro prodotto è oggettivamente il migliore, ci sarà sempre qualcuno che lo criticherà.

6) Cercate quante più fonti d’informazione possibile che provengano dal basso.

7) Parlate prima della gente comune!

8) Se si fallisce su qualcosa riconoscerlo subito. Il più velocemente possibile e poi cercare di aggiustare le cose, mantenendo le promesse. 

9) Mantenendo le aspettative basse e puntualmente superarle, avrete un’ottima reputazione. Guardate i segni di Disneyland, quando siete in coda voi credete alle loro indicazioni, perchè quando siete in fila, andate più veloci del previsto (loro dicono sempre che la coda è 15% più lunga di quello che realmente sarà). E la gente vi crederà se agirete in questo modo.

10) Se Doc Searls lo dice o lo scrive, credetegli

11) Cercate di conoscere chi ha influenza sul vostro business.

12) Non cambiate mai il vostro indirizzo web.

13) Non scrivete mai del fatto che siete infelici.

14) Può succedere di non avere risposte, è umano. Meglio ammetterlo.

15) Non mentite mai. Quello che perdereste è la vostra credibilità.

16) Non nascondete mai le informazioni. Prima o poi la verità viene alla luce.

17) Se avete informazioni che vi potrebbero condurre in un aula di tribunale, consultate un avvocato prima!

18) Create dei link verso i vostri concorrenti, dite delle cose carine. La gente se ne ricorderà.

19) BOGU. Significa  “Bend Over and Grease Up.” Quando un pesce grosso viene da voi, fatelo sempre felice. Ma questo vale anche per un bidello, un giorno potrebbe andare a scuola, fare un master e avviare la sua azienda. Può capitare.

20) Siate un autorità per il vostro prodotto/la vostra azienda. Ma se c’è qualcuno che ne sa di più dovete linkarli!

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *