Vinitaly-2014

Giudice al Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly

Posted on

Giudice per due giorni al Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly, una bellissima esperienza!

Il Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly 2014 si è appena concluso e WineMe può dire di aver contribuito al successo di questa manifestazione, essendo stato chiamato come giudice. Infatti poche settimane fa, Patricia Guy, che ringrazio pubblicamente, mi ha chiesto di sostituirla per due giorni come giudice a uno dei concorsi enologici più importanti del mondo, quello del Vinitaly. E ovviamente ho detto sì.

Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2014

I giudici e i sommelier

E uno dei due giorni era il giorno della finale!

Mi piacerebbe sapere se alcuni dei vini che ho ritenuto di alta qualità, abbiano vinto dei premi, ma per garantire la serietà di questo concorso, ai giudici, giustamente, non è consentito di sapere né prima né dopo i nomi dei vini che hanno degustato e valutato.

Quello che posso dire però è che il livello medio dei vini che ho degustato nella giornata di sabato era decisamente inferiore alla media , in termini di qualità, della giornata della finale, domenica. Infatti durante la finale ho trovato pochissimi vini che erano arrivati lì per caso, tutti gli altri mi hanno piacevolmente sorpeso ed alcuni probabilmente hanno vinto anche dei premi.

IMG_20140330_162006_4E’ doveroso poi fare un elogio dell’organizzazione dell’evento, a mio parere semplicemente perfetta. Inoltre l’utilizzo degli Ipad come strumento per votare è stato di grande aiuto per i giurati, che hanno potuto concentrarsi solo sulla valutazione dei vini e non, come negli anni passati, a somme dei punteggi ottenuti da ogni singolo vino.

I giurati venivano da ogni parte del mondo, Stati Unit, Giappone, Argentina, Germania, Grecia, Svezia etc. etc. e il livello di preparazione degli stessi era elevato.

WineMe giudice di uno dei Concorsi più selettivi del mondo è stato, almeno spero, all’altezza della situazione. E adesso ci aspetta il Vinitaly, un’ottima occasione per farci conoscere e se qualcuno vuole può fissare un appuntamento attraverso le mail che trovate su questo sito!

Buon Vinitaly 2014!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *