Sedi WSET nel mondo

WSET: tutti i numeri

Posted on

WSET, acronimo di Wine & Spirit Education Trust è in continua espansione nel mondo!

Il WSET offre corsi di vari livelli in varie lingue in giro per il mondo. Ovviamente corsi per imparare a conoscere e degustare il vino.

La forza di questa  realtà  è che è riuscita a creare un linguaggio comune per il mondo del vino, infatti se qualcuno ha fatto i corsi in Cina, ad esempio il livello Advanced, avrà lo stesso approccio di uno che lo ha fatto in Francia all’Ecole du Vin di Parigi.

I corsi del WSET sono disponibili in 17 lingue, e secondo indiscrezioni trapelate durante l’evento che si è tenuto a Verona in occasione del Vinitaly 2014, presto sarà disponibile anche in italiano (evento organizzato da WineMe!). Per iniziare solo per il primo e secondo livello, successivamente anche per il terzo.

Un altro punto di forza del WSET è che se un italiano ottiene la certificazione, ad esempio, di secondo livello in Italia, la stessa viene riconosciuta anche in uno dei 62 Paesi in cui il WSET è presente. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a iniziare a studiare i loro corsi,infatti vista l’aria di crisi che si respira in Italia ho cercato di aprirmi una “porta” Internazionale.

I centri accreditati dal WSET in cui si possono seguire i corsi e poi fare gli esami sono più di 300 (APP Approved Programme Provider), di cui più di 100 in Europa.

Studenti WSET

Studenti WSET

 

I candidati che hanno cercato di prendere una certificazione WSET durante l’anno accademico 2012/2013 sono stati 48.434. Un numero davvero impressionante!

Il grafico  illustra chiaramente l’interesse che si è creato verso questo corso da parte di studenti che non provengono dal Regno Unito.

45 anni di lavoro con ottimi risultati.

 

 

Studenti WSET Italia

Crescita studenti WSET Italia

 

Il grafico a destra  invece illustra la crescita degli studenti italiani, i quali, e questa è solo una curiosità, sono i decimi come numero di visitatori del sito del WSET.

Se volete avere informazioni sui corsi WSET potete contattarci e cercheremo di rispondervi al più presto!

P.s. Grazie a Nicholas Pead per averci inviato i dati relativi al WSET

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *