BLOG

3° Livello WSET: Siete pronti?

Avete appena fatto il secondo livello WSET e volete affrontare il prossimo corso di 3° livello? Ecco tutto quello che dovete sapere sul WSET Level 3 Award in Wines offerto da WineMe!

Nel secondo livello avete degustato vini da tutto il mondo, come ad esempio dalla Borgogna, Champagne, Marlborough, Rioja. E avete anche iniziato a creare le prime amicizie con persone che lavorano nel mondo del vino! Sicuramente una bellissima esperienza! Ma il 3° livello WSET è un passo molto più impegnativo da fare, da non sottovalutare.

In cosa consiste il 3° livello WSET?

Il Libro di Testo per il 3° livello WSET

Nel WSET Level 3 Award in Wines si vanno a studiare più in profondità tutti i vitigni visti nel 2° livello, ma anche nuovi vitigni da varie regioni vinicole del mondo, gli stili di vino prodotti da questi vitigni, vini fortificati e vini spumanti prodotti con diverse tecniche, e si degusteranno i vini del corso con l’approccio alla degustazione di 3° livello del WSET (che potete scaricare a questo link).

Quanto tempo ci vuole per prepararsi al 3° livello WSET?

Il 3° livello prevede uno studio di almeno 84 ore, di cui almeno 30 ore in presenza. Ma per noi, che siamo italiani, forse occorrono più ore. Io consiglio, soprattutto a chi lavora, di iniziare a prepararsi almeno due mesi prima dell’inizio del corso.

Come preparare al meglio l’esame finale

La prima cosa da fare è di leggere le specifications, un file che vi verrà fornito al momento dell’iscrizione (ma che potete trovare anche a questo link). Infatti è fondamentale la lettura di questo file, per capire come approcciare lo studio del 3° livello WSET. Nel file troverete tutti i risultati del corso che dovrete raggiungere, oltre agli esempi di degustazione consigliati, indicazioni per l’esame e numerosi esempi di domande. L’esame di 2° livello consisteva in 50 domande a risposta multipla, anche nel 3° livello ci sono, ma anche 4 domande aperte e due vini alla cieca degustare!

Degustazione alla cieca

Nell’esame finale ci saranno due vini da degustare alla cieca, ma non bisognerà riconoscerli, dovrete solamente descriverli bene con il SAT (Systematic Approach Tasting) del 3° livello. In questo livello non potranno essere un vino fortificato, un vino spumante o un rose’. Ma saranno un vino bianco e un vino rosso, anche dolci, ma non delle categorie appena elencate. Non è necessario capire la regione o l’annata o il vitigno. In realtà, vi si chiede solo di scrivere una nota di degustazione completa e accurata.

Come viene offerto il 3° livello WSET da WineMe?

WineMe offre il 3° livello in due modalità. La prima, consigliatissima, è in presenza a Verona. 5 Giornate di formazione, divise su due settimane, con esame finale con un intervallo di circa 7 giorni dalla fine del corso. Prime due giornate di formazione con Matteo Girardi DipWSET e le ultime tre con Erica Dent DipWSET, una delle migliori insegnanti WSET in circolazione e madrelingua inglese. A questo link trovate le prossime date: WSET Level 3 Award in Wines.

La seconda modalità è online, il corso viene offerto su una piattaforma con lezioni che si possono seguire in base ai propri impegni, e dura 9 settimane. C’è anche una lezione in presenza per aiutarvi enlla degustazione e anche l’esame sarà in presenza. A questo link trovate i prossimi corsi online di 3° livello: Online WSET Level 3 Award in Wines

Per altre informazioni contattate WIneMe: info@wine-me.it

Scrivici per avere informazioni!
Send via WhatsApp
it_ITItalian