BLOG

Corso sul vino WSET di secondo livello

Corso sul vino WSET di secondo livello: ecco cosa succede durante le tre giornate!

Corso sul vino WSET: innanzittutto dobbiamo chiarire subito una cosa. Non bastano tre giorni di lezione per passare l’esame.

E’ fondamentale che gli studenti ricevano prima il materiale di studio, per poter studiare. Le ore di studio individuali sono fondamentali per passare l’esame finale (50 domande a risposta multipla).

Il corso è tenuto in inglese, così come le domande dell’esame. A breve dovrebbe essere tradotto in italiano. Il mio consiglio è di cercare di farlo in inglese, perchè così si imparano i termini tecnici sul mondo del vino in inglese. Questo corso sul vino è riconosciuto a livello internazionale, anche se in un futuro doveste farlo in italiano.

Corso sul vino WSET: SAT Level 2

Corso sul vino WSET: SAT Level 2

Nella prima giornata di lezione viene spiegato l’approccio sistematico alla degustazione del WSET (SAT Systematic Approach to Tasting). Il corso sul vino prevede la degustazione di oltre 40 vini da tutto il mondo. Assimilare bene il SAT è quindi fondamentale per capire quale sia lo scopo dei corsi WSET.

Il secondo livello serve come preparazione soprattutto per il terzo livello, dove sono l’esame è diviso in una parte teorica e in una parte di degustazione.

Il blind tasting è una parte molto difficile, ma ci sono molti indizi che vi potranno aiutare a capire che vino è, come ho spiegato in questo articolo.

Durante la prima giornata si affronteranno anche le tematiche relative all’abbinamento

SAT WSET Level 3

Corso sul vino WSET: SAT Level 3

cibo-vino, in particolare cosa è meglio evitare per non creare pessimi abbinamenti. E ovviamente anche alcuni suggerimenti.

Tra un tasting e l’altro si vedrà come alcuni fattori chiave possano incidere sulla qualità finale, a partire dal vitigno per concludere con la maturazione del vino.

Questo corso sul vino del WSET di 2° livello, durante le tre giornate, prende in esame anche i principali vitigni che possiamo trovare in tutto il mondo:

  • Pinot Noir
  • Cabernet Sauvignon
  • Merlot
  • Syrah
  • Grenache
  • Chardonnay
  • Sauvignon Blanc
  • Riesling
  • Altri vitigni famosi

Oltre a elencare le principali caretteristiche dei vari vitigni, si vedranno le principali regioni vinicole nel mondo famose per il loro impiego.

Sempre durante questo corso sul vino vengono spiegate le differenze tra le varie etichette dei principali vini di tutto il mondo. Leggere un’etichetta è utile per capire che tipo di vino ci si aspetta: la degustazione dello stesso dovrà confermare o meno i dati estrapolati dalla nostra analisi!

Una parte di questo corso sul vino è sui fortificati di tutto il mondo, come ad esempio il Porto e lo Sherry e su come vengano prodotti.

Si vedranno anche le principali tecniche per la produzione dei vini dolci (come ad esempio per il Sauternes) e dei vini frizzanti (Champagne, Cava, Prosecco etc. etc.).

Per finire una piccola parte è dedicata anche alla produzione dei distillati, andando a studiare inizialmente il processo di distillazione.

Il materiale è tanto, ma l’idea è di ripassare insieme tutto quello che gli studenti studiano prima di venire al corso, degustando più di 40 vini da tutto il mondo.

Eccone alcuni: Chablis, Pinotage, Torrontes, Shiraz Barossa Valley, Riesling della Clare Valley, Bordeaux, Barolo e tanti altri. Per scoprirli non vi resta che iscrivervi!!

Il prezzo è di 550 € + iva, ben al di sotto del valore che spendereste se voleste degustare tutti questi vini da soli. Ecco il link per iscriversi al prossimo corso “Level 2 Award in Wines and Spirits” di fine maggio (24 – 25 – 26).

Scrivici per avere informazioni!
Send via WhatsApp
it_ITItalian