Lezioni 22-23-24-25-26, esame alla mattina del 28 novembre.
Questo corso fornisce un accurata analisi dei principali vini del mondo.
Gli studenti inoltre beneficeranno di varie sessioni di tasting in cui impareranno a identificare lo stile e la qualitĂ dei vini assaggiati.
Materiale di studio: dopo la vostra iscrizione vi verranno spediti dei codici per accedere al vostro e-book. Sul sito del WSET di Londra è possibile comunque comprare la versione cartacea del libro per chi lo desidera.
Chi saranno gli insegnanti?
Matteo Girardi DipWSET
Nelle prime due giornate il corso sarĂ tenuto da Girardi Matteo, DipWSET, MW student, giudice in due concorsi Internazionali a Londra (International Wine Challenge e International Wine Spirits Competition) e VDP Ambassador.
Nelle ultime tre giornate il corso sarĂ tenuto da Erica Dent, miglior insegnante del WSET nel 2013. Erica ha ottenuto il Diploma del WSET nel 2003, per poi diventare Certified Educator del WSET.
Nel 1995 ha frequentato un corso della durata di un anno di viticultura e vinificazione in Nuova Zelanda. Il College ha i propri vigneti e la propria cantina, per permettere ai propri studenti di seguire per un intero anno le operazioni in vigna e in cantina.
Chi può partecipare?
Questo corso (erogato in lingua inglese) è rivolto a chi possiede già il certificato “Level 2 Award in Wines” o può dimostrare un livello di conoscenza equivalente.
E’ fortemente consigliato fare il secondo livello prima di iscriversi a questo corso.
Il terzo livello è un pre-requisito per essere ammessi al corso “WSET Diploma in Wines”.
Unit 1 “Vini del mondo”
La produzione del vino (dove è prodotto, viticultura, vinificazione, maturazione e imbottigliamento, normative per l’etichettatura delle bottiglie)
Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Europa Centrale, Sud-est Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, Nord America, Sud America e America Centrale
Vini frizzanti
Informazioni e consigli per i clienti e per lo staff
Esame finale (50 domande a risposta multipla e domande a risposta aperta)
Unit 2 “Degustazione e analisi dei vini del mondo
Approccio sistematico alla degustazione Level 3: come degustare e come identificare i vini e poi valutare la loro qualità , il loro stile  e il loro costo
Durante il corso verranno degustati vini provenienti dalle principali regioni vinicole di tutto il mondo, creando un portfolio di appunti di degustazione durante le ore di lezione.
Esame finale
Per conseguire il certificato gli studenti a fine corso dovranno superare un test a risposta multipla di 50 domande e 4 domande a risposta aperta (2h di tempo). Inoltre dovranno sostenere una degustazione alla cieca con due vini da descrivere seguendo l’approccio sistematico alla degustazione del terzo livello (30′ di tempo).
I test verranno spediti e corretti dal WSET di Londra.
Il risultato finale si atterrĂ a :
80% e oltre delle risposte corrette e nessun esame (teoria and tasting) sotto il 65% – Pass with Distinction
Risposte corrette tra 65% e 79%. – Pass with Merit
Risposte corrette tra 55% e 64% – Pass
Risposte corrette tra 45% e 54% – Fail
44% e meno – Fail unclassified
Iscrizione e requisiti
Avere l’età minima consentita per assumere bevande alcoliche
Ci si può iscrivere fino a 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso
L’iscrizione si considera effettiva una volta ricevuto il pagamento completo
Il costo include cinque giornate di lezione e esame finale al sesto giorno, la guida allo studio WSET fornita agli studenti prima dell’inizio del corso, ebook (non stampabile e consultabile solo online) oppure libro di testo cartaceo, tasting di più di 70 vini diversi sia per tipo che per provenienza e tasse per accedere all’esame.
Rilascio di un certificato WSET riconosciuto a livello Internazionale in caso di successo.