Domande sul WSET

Domande sui corsi WSET di WineMe!

Domande sulla sede dei corsi

22 Comments on “FAQ”

  1. Buongiorno,

    Mi interessa il corso wset livello 3 online. Sono appassionato di vino e conosco il percorso AIS in quanto la mia ragazza ha il diploma di sommelier (2015).
    So che per entrare al terzo livello e’ necessario sostenere un esame. Esiste una preparazione specifica? Esiste del materiale didattico?
    Al momento risiedo e lavoro in Slovacchia e sono originario di Bevilacqua (Verona) e’ necessario frequentare i corsi? quale puo’ essere la vostra offerta nel mio caso?
    Grazie
    Daniele Benetton

    1. Buonasera Daniele,
      i corsi online del terzo livello li puoi fare a Londra. A londra vai solo per fare l’esame.
      Ecco il link per ulteriori informazioni: http://www.wsetglobal.com/qualifications/590.asp
      Per fare il terzo livello è raccomandato avere il secondo livello.
      Il nostro prossimo corso del secondo livello è a fine novembre (27,28,29 novembre) e ci si iscrive attraverso il nostro sito.
      Il terzo livello verrà attivato il prossimo anno, ma ancora non abbiamo le date precise.
      Il materiale di studio ti viene spedito appena ti iscrivi, in modo di avere il tempo per studiare.
      E’ possibile fare anche solo l’esame finale (nel caso del corso di fine novembre sarebbe il 29 novembre), ma non degusteresti i vini (più di 40) durante le tre giornate.
      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scriverci.
      Grazie e buona serata
      Matteo

  2. Buongiorno.
    Ho letto che se non si supera l’esame finale è possibile ripeterlo in un secondo momento pagando solo le spese amministrative. Di quanto si tratta?
    Grazie.
    EV

    1. Buongiorno,
      le spese per rifare l’esame dipendono dal livello del corso, il massimo è di 110 euro per il livello 3 (compresi i costi di spedizione eventuale certificato).
      Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure a questa mail: matteo.girardi@wine-me.it
      Buona giornata

  3. Salve.
    Sono appassionato del mondo del vino e sono cresciuto in una zona dove si “vive” di vino (gambellara…)
    Da circa 12 anni lavoro nel mondo beverage e da 5 gestisco un locale in centro a Padova.
    Vorrei finalmente approcciarmi ad un corso specifico il più valido possibile e il più spendibile possibile sopratutto all’estero. Sono inoltre interessato a seguire i corsi con la mia ragazza che a sua volta lavora nel settore da circa 10 anni. E’ possibile discutere su un prezzo per 2 persone?
    E’ consigliato sicuramente partire dal primo livello ma essendo per noi un “problema” spostarci dalle nostre attività potremmo partire dal 2′ livello per poi ovviamente proseguire al terzo e al diploma? nel caso sarebbe molto utile un nostro colloquio telefonico o eventualmente una comunicazione via mail per chiarirci a riguardo.
    Grazie infinite dell’attenzione
    Mattia

    1. Hi at the moment all the courses are held in English. Only the 1 level has been translated also in Italian. Any questions write me:matteo.girardi@wine-me.it Thanks

  4. Buongiorno,
    ma l’esame dopo quanto si fa? Voglio dire, abbiamo la giornata di lezione e poi invece il giorno in cui sarà l’esame quando avverrà?
    Grazie.

    1. Buonasera Debora,
      l’esame si tiene alla fine della giornata di lezione per quanta riguarda il 1° livello, mentre per il 2° livello l’esame è previsto alla fine della terza giornata.
      Ma per passare gli esami del WSET è fondamentale lo studio personale fatto prima dell’inizio dei corsi. Quindi prima ti iscrivi prima riceverai il materiale per iniziare a studiare.
      Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi a questo indirizzo: matteo.girardi@wine-me.it

      Buona serata
      Matteo

  5. Buongiorno,
    Sarei interessata al corso Wset level 2.
    Vorrei sapere se dall’atto di iscrizione fino al primo giorno di inizio del corso, é possibile fare riferimento a un tutor o ad una piattaforma on line per la preparazione ai test di esame e per lo scambio di informazioni tra iscritti.
    Vi chiederei infine di sapere i nomi dei docenti che terranno i corsi in aula dei vari livelli.

    Grazie
    Consuelo

  6. Buonasera,
    io ho lavorato nel mondo del vino come CQ in diverse cantine in Abruzzo.
    Mi interesserebbe seguire un corso WSET in lingua inglese. Ma quale livello di inglese occorre avere per seguire le lezioni,prendere appunti e passare il test?
    Grazie e buon lavoro.
    Monica

    1. Buongiorno Monica,
      il livello di inglese deve essere sufficiente per capire le lezioni (i primi due livelli tenuti non da un madrelingua e quindi più facili da seguire) e per studiare i libri che ti verranno spediti prima di iniziare il corso (quindi avrai tutto il tempo per tradurre il testo dall’inglese all’italiano).
      L’esame finale (ad esempio del 2° livello) consiste in 50 domande a risposta multipla, quindi basta comprendere bene cosa viene chiesto e cercare la risposta giusta.
      L’esame di 3° livello comporta anche delle domande aperte, quindi leggermente più difficile!
      Sicuramente puoi già partire dal 2° livello, ma per ulteriori dettagli scrivimi a questa mail: matteo.girardi@wine-me.it
      Buona giornata!
      Matteo

  7. Gentili tutti,

    sono un sommelier diplomato AIS a Londra, dove ho sostenuto i primi 3 livelli e lavorato come Assist Head e Head Somm. Sono tornata ora a vivere a Verona e vorrei continuare a studiare con WSET. Posso accedere direttamente al quarto sostenendo un esame? O come posso fare? Come posso ricevere info piu’ dettagliate?

    Buona giornata

  8. Salve.
    Vorrei prendere il 1 livello Wine, ma mi trovo in difficoltà perché c’è la possibilità che vada in Irlanda, come no, per cui non so come comportarmi per l’acquisto del corso.
    Mi chiedevo se è possibile comprarlo tramite il vostro sito e nel caso sostenere l’esame fuori o al contrario comprarlo in Irlanda e nel caso sostenere l’esame in Italia.
    Grazie!

    1. Buongiorno Doriana, questo non è possibile, perchè pur essendo scuole WSET, ognuna ha la propria autonomia. Se lo acquisti da WineMe dovresti farlo con noi. Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure a questa mail: info@wine-me.it Buona giornata Matteo girardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.