I vini bianchi della regione del Tokaj

I VINI BIANCHI DELLA REGIONE DEL TOKAJ

Non solo Tokaji dolce in questa regione: i vini bianchi della regione del Tokaj

La regione del Tokaj è famosa soprattutto per la produzione di vini dolci prodotti con la muffa nobile, ma altri stili di vino esistono in questa regione che si trova a nord-est dell’Ungheria, protetta dalla catena montuosa dei Carpazi. . 

Ma qual é il clima nella regione del Tokaj e come contribuisce alla produzione della muffa nobile?

Il clima nella regione è moderato. Le montagne presenti proteggono la regione dal freddo intenso cha arriva da nord e danno possibilità di avere vigneti con ottime esposizioni (principalmente rivolti verso sud) e di avere autunni lunghi, più caldi e secchi. Durante l’autunno i caldi pomeriggi permettono di controllare lo sviluppo della muffa nobile evitando che si trasformi semplicemente in muffa.

I fiumi Bodrog e Tisza (e i loro affluenti) creano le condizioni ideali di umidità per permettere lo sviluppo della muffa nobile.

Quali sono i vitigni a bacca bianca usati nella regione del Tokaj?

  • Furmint
  • Hárslevelù
  • Sárga Muskotály

Quali sono le principali caratteristiche di questi vitigni?

Il Furmint è un vitigno molto versatile, produce vini che possono essere secchi o dolci. E’ caratterizzato da un’alta acidità, ma soprattutto è importante per il fato che viene attaccato dalla muffa nobile, per la produzione dei vini dolci. Inoltre, essendo “late ripening” si adatta bene alle condizioni climatiche di questa regione, che ha autunni lunghi, più caldi e secchi .

L’ Hárslevelù produce vini che sono più fruttati rispetto ai vini prodotti dal Furmint, anche questo è “late ripening” e porta al blend profumi per aumentare la complessità (come la pesca bianca).

Il Sárga Muskotály (sinonimo di “Muscat Blanc a Petit Grains“) ha un corpo leggero o medio, bassa o media acidità e viene usato nel blend perché porta le note floreali

Quali sono gli stili di vino prodotti?

I vini della regione del Tokaj possono essere prodotti sia secchi che dolci. I vini secchi possono essere divisi in due gruppi:

  • Vini secchi prodotti senza muffa nobile
  • Szamorodni ( Szaraz o Edes)

Mentre i vini dolci possono essere divisi in tre principali gruppi:

  • Tokaji Aszú
  • Tokaji Eszencia
  • Vendemmia tardiva

Nel prossimo articolo vedremo come sono prodotti questi diversi stili di vino, incluso ovviamente il più famoso di tutti, il Tokaji Aszú!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.