IWSC – International Wine & Spirits Competition

Wine competition

IWSC – Uno dei più importanti concorsi nel mondo del vino e dei distillati

A metà marzo ho partecipato come giudice alla 49esima edizione dell’ International Wine & Spirit Competition a Guilford, in Inghilterra. L’IWSC è stato fondato nel 1969 da  Anton Massel, inizialmente come “Club Oenologique”. Solo nel 1978 il nome è stato cambiato in ‘International Wine & Spirit Competition’.

Ora i vini e distillati che sono giudicati al concorso provengono da più di 90 Paesi da tutto il mondo.

IWSC Tasting

IWSC Tasting

In due giornate (o meglio due mattinate) ho degustato circa 120 vini provenienti da USA e Canada. La sorpresa, in termini di qualità, è venuta proprio dal Canada! Nonostante il clima rigido di questa nazione il livello medio dei suoi vini era sopra le mie aspettative. Soprattutto i rossi mi hanno piacevolmente colpito.

Phillip Goodband MW

Phillip Goodband MW

L’unica medaglia d’oro che abbiamo assegnato nelle due sessioni era proprio un Ice Wine canadese! Ma anche i suoi Merlot e Cabernet Franc hanno ottenuto medaglie d’argento e di bronzo. Il primo giorno ero seduto a fianco di colui che aveva seguito i miei primi passi durante il Diploma WSET, Philip Goodband Master of Wine.

Poter discutere di vini con persone che hanno raggiunto questo riconoscimento (nella seconda giornata era presente un’altra Master of Wine, Michelle Cherruti) è stato veramente un onore e una splendida possibilità per poter conoscere sempre meglio questo affascinante mondo. Inoltre per chi come me ha a che fare soprattutto con vini provenienti da tutto il mondo, è un’ottima possibilità per degustare vini che difficilmente si possono trovare in Italia.

Se qualcuno volesse informazioni su come poter diventare giudice per questi concorsi (sono anche giudice associato per l’ International Wine Challenge) basta scrivermi a questa mail: matteo.girardi@wine-me.it.

Ovviamente se avete anche una certificazione WSET di terzo livello questo vi può aiutare sicuramente per raggiungere questo obiettivo!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.